Attualità

L'antico sapore dei formaggi stagionati in grotta

A Lari è stata presentata ieri la "nuova" grotta di stagionatura del formaggio "Tre latti Lari a caglio vegetale" della famiglia Busti

Il nome di Lari sul formaggio stagionato in grotta dal Caseificio formaggi della famiglia Busti, perché la grotta risulta scavata direttamente nella roccia su cui è stato costruito il Castello ed il borgo di Lari. La grotta, in via Sonnino 15, è stata presentata ieri e il formaggio in questione si chiama ‘Tre Latti Lari a Caglio Vegetale’.

Alla presentazione hanno partecipato, oltre al titolare del caseificio, Stefano Busti, Mirko Terreni sindaco di Casciana Terme Lari, Valter Tamburini presidente della Camera di Commercio di Pisa, Matteo Giusti presidente Cna Pisa e Francesco Ciarrocchi, direttore Coldiretti Pisa Livorno.

L'inaugurazione vera e propria si terra domenica 19 maggio, alle 17, alla presenza del presidente della provincia di Pisa, Massimiliano Angori, con a seguire una degustazione di prodotti tipici e l’apertura al pubblico.

Unitamente alla visita della grotta ed alle spiegazioni di come proprio le sue caratteristiche uniche possano conferire al formaggio ‘Tre Latti Lari a Caglio Vegetale’, il giusto grado di maturazione e un particolarissimo aroma è stata anche l’occasione per fare il punto degli ultimi riconoscimenti ottenuti a livello nazionale dal Caseificio Busti. Infatti anche nell’ultima edizione della manifestazione biennale Tuttofood che si è tenuta nel fine settimana scorso a Milano cui il Caseificio Formaggi della Famiglia Busti ha partecipato, ha visto ottenere due significativi riconoscimenti.