Attualità

L'elisoccorso volerà di notte

La terza area della provincia garantirà l'atterraggio in notturna. Il protocollo d'intesa per la gestione è stato firmato ieri. Presto il collaudo

Un atterraggio notturno (foto d'archivio)

L'area di atterraggio per l'elisoccorso presso lo stadio Picchi di Casciana Terme sarà presto attiva. Sarà la terza nella Provincia di Pisa a garantire l'atterraggio in notturna, dopo quelle di Volterra e Castelnuovo Val di Cecina, e servirà un ampio territorio.

Promulgato ieri nel tardo pomeriggio il protocollo d'intesa per la gestione del sito di atterraggio. A siglare l'accordo Il sindaco Mirko Terreni, il presidente della Croce Rossa (comitato di Casciana Terme) Luca Desideri, il dottor Tognarelli primario del 118 Pisa - Livorno e il presidente US Casciana Terme, gestore del campo sportivo, Davide Testi.

Presente anche il comandante della stazione dei carabinieri di Casciana Terme Bruno Gambini. Scopo dell'incontro era anche quello di stabilire un coordinamento tra i diversi soggetti che sono chiamati a intervenire al momento in cui si realizza un'emergenza.

L'area dello stadio Picchi di Casciana Terme è stata individuata dalla Regione Toscana come area ottimale per l' atterraggio dell'elisoccorso in notturna.

La terza in provincia di Pisa gode infatti di una ubicazione molto strategica per servire un vasto territorio, in questo momento privo di punti di atterraggio in notturna. Di primaria importanza non solo per la gestione delle emergenze e per il trasporto di pazienti in caso di particolari patologie, sarà anche un punto strategico per la Protezione Civile in caso di calamità, in quanto potrà consentire il trasporto delle squadre di soccorso anche di notte.

L'Amministrazione comunale ha fornito tutto il proprio sostegno all'iniziativa, prima rilasciando l'autorizzazione alla Regione, poi realizzando gli interventi necessari per il corretto uso dell'area stessa, la cui fruizione deve necessariamente essere garantita nelle ore notturne.

In particolare sono stati realizzati i lavori per garantire l'illuminazione notturna della manica a vento e dell’area destinata alle operazioni di atterraggio, lavori che si sono conclusi in questi giorni.

L'Amministrazione ha inoltre operato per coinvolgere e coordinare i soggetti che sono richiamati ad intervenire definendo un protocollo per la gestione dell'area di atterraggio. La Croce Rossa di Casciana Terme gestirà tutte le fasi operative per garantire il Servizio Regionale Elisoccorso 118 nel punto di atterraggio.

Il servizio sarà quindi presto garantito anche in notturna: in programma esercitazioni di atterraggio da parte dell'elisoccorso per collaudare l'area di atterraggio e decretarla definitivamente operativa.