Cronaca

​Lutto nel mondo del teatro

Cordoglio nella comunità larigiana e nel mondo del teatro per la scomparsa dell'attrice Vincenza Barone, la salma nel cimitero di Lari

Vincenza Barone (foto da FB)

Vincenza Barone, attrice di teatro ci ha lasciato oggi, alla soglia dei novant'anni. Vincenza, Enza per gli amici, si trasferì dall’Italia meridionale a Lari negli anni Ottanta con un sogno ben preciso, quello di poter recitare in un teatro tutto suo.

Aveva saputo, Vincenza, che a Lari c’era un bel teatrino, e pensò che forse valeva la pena di tentare di realizzare quel sogno tenuto nel cassetto, salendo sul treno, trasferirsi a Lari...

Arrivò a Lari con suo marito in questo borgo toscano distante chilometri e chilometri dal suo paese di nascita e alla fine questo suo sogno trovò pieno compimento, dopo anni di pazienza, con suo figlio Loris e la Compagnia Collinarea.

Vincenza, che perse il marito diversi anni fa e una figlia l’anno scorso, ci lascia dopo anni di assoluta riservatezza.

'A livella era la poesia di Totò che Vincenza recitava splendidamente e allora, racconta il figlio Loris nelle sue bellissime e toccanti parole di addio alla mamma pubblicate su Facebook: “La immagino accanto a Totó, Taranto, Macario e a mio padre, mia sorella, i miei nonni, che se la ridono, si divertono, di generazione in generazione, dai tempi dei tempi, in un mondo di unici e uguali. La stanza è sempre pronta, quinte e sipario aperti. Il sogno continua. Arrivederci mamma".

Il funerale di Vincenza Barone si terrà alle 14,30 di mercoledì 23 Febbraio. Alle 16 l'apertura del Teatro di Lari, con spettacolo e proiezioni di foto.