Sport

La Fiorentina trionfa nel Next Star Cup

Terminata l'edizione 2016 della manifestazione di calcio giovanile esordienti del 4 e 5 giugno. A prevalera ai rigori la squadra viola

La Fiorentina ha vinto ai rigori sulla Roma, in una replica della finale del 2015. E’ stata Casciana Terme ad ospitare la sesta edizione della manifestazione di calcio giovanile riservata agli esordienti e disputata il 4 e 5 giugno.

“Si è dovuto organizzare un supplemento alla biglietteria e chiedere un rinforzo di agenti di polizia municipale – hanno detto gli organizzatori – per il gran numero di pubblico”.

Ventisei le società partecipanti provenienti da tutta Italia: Fiorentina, Alba Giallonera, Pietà, Casciana Terme, Academy Livorno, Maliseti Tobbianese, Poggibonsese, Ospedalieri, San Giusto, Bibbiena A e B, Rosignano, Giovanile Valdicecina, Naiadi Accademia A e B, Prato Nord, Novoli A e B, Porcari, Sporting Cecina, Lazio, Capoliveri e Folgore Segromigno Piano, che si sono schierate in campo al suono dell’inno nazionale.

Apprezzato l'intervento dell'ospite Igor Protti (in passato hanno partecipato anche Mihajlovic, Uliveri, Camporese, Birindelli etc) e gli interventi via web dei calciatori Alberto Grassi (Napoli), Cristiano Piccini (Betis Siviglia), Luca Lezzerini (Fiorentina), Leonardo Capezzi (Crotone) e Luca Bittante (Empoli) che hanno voluto augurare un buon evento a tutti.

Nella due giorni si sono giocate numerose gare e non sono mancate le sorprese.

Se Fiorentina e Roma si spartiscono il primo e secondo posto e i premi miglior difensore a Mattia Boldrini (Fiorentina) e miglior portiere a Flavio Alberelli (Roma), grandi sono le prestazioni del Capoliveri (3a piazza) e Naiadi Accademia (4a) che portano a casa anche il miglior giocatore con Davide Giannini (Capoliveri), il miglior cannoniere con Thomas Patanè (Naiadi Accademia A) e la novità più importante del premio per la miglior squadra dilettante che permetterà al Naiadi di partecipare gratuitamente alla prossima edizione, riconoscimento molto apprezzato dagli spalti. Infine, il Premio fair play va alla Lazio, mentre il selfie contest al Prato Nord.

Ferdinando Mazzei e Roberto Casanova con il supporto storico e prezioso di Alberto Rossi, Sergio Agostini, Carmine Natale e i tanti collaboratori stanno già organizzando le idee per approntare quella che sarà la 7a edizione, che continuerà a crescere, migliorare e che avrà altre novità importanti.