Attualità

Nuove tubazioni e investimenti per 900mila euro

Acque ha sostituito centinaia di metri di condotte tra Casciana Alta, Le Selve, Orcetto e Usigliano. Lavori in programma anche a Lari

Sul territorio comunale di Casciana Terme-Lari, nell'arco del 2025, Acque Spa ha investito oltre 900mila euro. Lo rivendica la stessa società di gestione del servizio idrico, che ha fatto il punto sugli interventi realizzati e un ultimo in partenza a Lari.

Le risorse sono state stanziate per ammodernare l’acquedotto, partendo dai tratti di rete più datati e quindi più urgenti dal punto di vista della manutenzione. Dopo il lavoro di via della Monca a Casciana Alta, terminato in estate con l’attivazione di 500 metri di nuove tubazioni, si sono chiusi altri cinque interventi in diverse frazioni, mentre un altro ulteriore progetto è ormai pronto a partire a Lari. 

In via Teresa Mattei, a Casciana Alta, sono stati sostituiti 700 metri di vecchie condotte con una nuova porzione di acquedotto in ghisa sferoidale, materiale più resistente e duraturo. L’intervento ha riguardato anche alcune decine di metri lungo la strada provinciale 46. Grazie a un investimento di 200mila euro e al rifacimento degli allacci d’utenza, è stato possibile ridurre in modo significativo il rischio di nuovi guasti. Terminato il periodo necessario per l’assestamento del terreno, sarà ripristinato anche il manto stradale.

Tra le altre opere, spicca l’intervento chiuso in via di Lucagnano, in località Le Selve, dove sono stati sostituiti 670 metri di tubazioni. Altrettanto rilevanti i lavori nelle vie del Pino e del Sorbo, a Orceto, dove sono stati rinnovati circa 600 metri di condotte (operazione da 160mila euro). A questi si aggiungono infine i progetti di via XXIV Maggio, nel centro di Casciana Terme, e di via La Sala, a Usigliano: risanati rispettivamente 90 e 150 metri di rete per un importo totale di 110mila euro.

Infine, sono pronte a entrare nel vivo le operazioni in via Sonnino a Lari per la sostituzione di circa 250 metri di tubazioni per 120mila euro: salvo imprevisti, i lavori dovrebbero concludersi entro il prossimo Febbraio.