Attualità

Riprendono i corsi per potini professionisti

​Due giorni da non perdere per i professionisti e amanti dell'olivicoltura. Si parlerà di potature, attrezzature e tecniche di semplificazione

Immagine della lezione pratica al corso del 2020

Si svolgerà a Casciana Alta il corso professionale avanzato per la potatura e la coltura dell’olivo, sabato 26 e domenica 27 marzo 2022, promosso dal Comitato Gocce d’oro di Casciana Alta.

Direttore e docente del corso sarà il professor Franco Famiani professore associato presso il dipartimento di scienze agrarie e ambientali della facoltà di agraria dell’Università degli studi di Perugia, ricercatore, collaboratore e consulente in progetti internazionali sull’olivo, già presidente della giuria del campionato nazionale di potatura a vaso policonico “Forbici d’oro”.

Il corso, rivolto a tecnici ed operatori del settore olivicolo, tende a fornire aggiornamenti tecnico culturali e, soprattutto, creare professionalità del settore della potatura e coltura dell’olivo e si articolerà sui seguenti contenuti:

Principi, basi e scelte per la potatura (basi fisiologiche, epoca di esecuzione, intensità e turno); forme di allevamento; obiettivi della potatura di allevamento, di produzione e di ristrutturazione, attrezzature e macchine per l’esecuzione della potatura e accorgimenti per una potatura in sicurezza (da terra a vaso policonico).

Si parlerà anche di tecniche di semplificazione per velocizzare e semplificare l’esecuzione della potatura.

Il corso prevede lezioni di teoria al teatro Rossini di Casciana Alta e di pratica di potatura in una oliveta g.c.

A fine corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione e sarà inviata una dispensa con i contenuti delle lezioni.

Ogni dettaglio è reperibile sul sito www.goccedoro.it e per ogni informazione è possibile telefonare al 0587 689245 o 339 7538134 o al 336 280528 o scrivere una mail al comitatoolio@virgilio.it