Attualità

In partenza i progetti per ragazzi con disabilità

Dall'idea dell'Associazione 4 Strade, mercoledì 15 Marzo partiranno due progetti per disabili in memoria dello scomparso assessore Luca Pennini

L’Associazione 4 Strade di Perignano ha presentato pubblicamente domenica 13 marzo, il progetto “Il giardino di Luca”, dedicato a Luca Pennini, neo-assessore e segretario dell’associazione dal 2018, recentemente scomparso.

Il Giardino di Luca” è composto da tanti piccoli progetti a cui l’associazione sta dando vita nell’intento di concretizzare quelli che erano i sogni di Pennini. Il progetto coinvolge bambini e ragazzi con disabilità, creando spazi di socializzazione e condivisione attraverso attività ludico-ricreative.

Martedì 15 Marzo partiranno due sub-progetti: il primo, “Pomeriggi Insieme”, copiando “Civitas19” appena concluso che ha visto anche il coinvolgimento di giovani volontari, è un progetto dedicato a bambini dai 6 ai 12 anni dove la parola d’ordine è “diritto al gioco e alla socializzazione”, e dove ci sarà lo spazio per laboratori, circo, teatro.

Il secondo, invece, è “A mano tesa”, dedicato ai ragazzi dai 16 ai 23 anni, domiciliati nel Comune di Casciana Terme Lari. Si tratta di un progetto volto all’inserimento e familiarizzazione con le attività legate alla vita quotidiana, divertimento e socializzazione, dove la parola d’ordine è “autoaffermazione”. Ma anche in questo secondo sub-progetto non mancheranno gioco e integrazione e teatro e circo ne faranno parte integrante.

Lo svolgimento dei due sub-progetti si articolerà in due periodi: dal 15 Marzo al 15 Giugno e dal 15 Ottobre al 15 Dicembre 2022 e la partecipazione è del tutto gratuita. “Il giardino di Luca” ha inoltre ottenuto il patrocinio dell’amministrazione comunale, della Misericordia di Lari e Volare senz’Ali.

Il prossimo progetto dell’Associazione 4 Strade sarà il “Summer campino” ovvero i campi solari estivi per bambini e ragazzi nella fascia di età 5-13 anni e disabili in età scolare domiciliati nel territorio comunale di Casciana Terme Lari e zone limitrofe. 

Alla presentazione dei progetti, nello spazio aperto dell'Associazione 4 Strade, erano presenti il sindaco di Casciana Terme Lari Mirko Terreni, l'assessore ai servizi sociali Alessandro Tosi e Franca Mencacci, già priore della Misericordia di Lari, oltre a ragazzi volontari che aiutano la realizzazione dei progetti.