Sport

Pasqualino Sassetti ha il suo memorial

Al via la prima edizione del torneo di calcio che ricorderà l'Indiana Jones della Valdera, nel primo anniversario della sua morte

Il "Primo memorial Pasqualino Sassetti" è organizzato dall’Us Casciana Terme calcio e si svolgerà al campo sportivo "Armando Picchi" sabato 2 e domenica 3 giugno.

Vi parteciperanno sei squadre della categoria 2009 e otto squadre della categoria 2010, che si sfideranno nella giornata di sabato, e dieci squadre della categoria 2007, in campo domenica.

Pasqualino Sassetti, scomparso esattamente un anno fa, il 1 giugno 2017, dopo una lunga malattia, si era meritato l’appellativo di Indiana Jones per i suoi numerosi viaggi, lasciandone memoria scritta nel libroPasqualino Sassetti con la Piaggio nel mondo edito da Nuova Casciana.

In tutto 35 viaggi nel mondo, in Cina, in Burkina Faso, in Thailandia, in Brasile, in Spagna, a Honk Kong, in India, e tanto altro ancora, dal 1984 al 2000, esperienze di viaggio e di lavoro di un tecnico specializzato della Piaggio di Pontedera tra mille difficoltà, dalla paura di volare alla assoluta non conoscenza della lingua inglese, alle diverse culture con cui il protagonista si è dovuto confrontare, superate con l’amore per il suo lavoro.

Casciana vuole ricordare così, dedicandogli un memorial calcistico, il suo concittadino di carattere timido ma determinato, che ha trasformato un pezzo della sua vita in una testimonianza da divulgare e far conoscere.