Attualità

Pavimento rialzato, la scuola è sicura

Finite le prove di carico alla Pirandello e dal Comune escludono rischi. Terreni: "Prenderemo un legale per accertare responsabilità dei progettisti"

Scuola media Pirandello

Si sono concluse nel pomeriggio di martedì le prove di carico alla scuola media Pirandello e le verifiche escludono rischi per la sicurezza. La notizia arriva direttamente dal Comune che, dopo il rialzamento della pavimentazione in un'aula di informatica alcuni giorni fa, si era subito mosso per approfondire le cause e accertare la presenza o meno di pericoli per i ragazzi che frequentano l'istituto.

Per garantire la sicurezza degli studenti, nei giorni scorsi entrambe le classi presenti in quella zona erano state spostate ed era stata predisposta la chiusura dell’intera scuola per lunedì 20 marzo, in modo da svolgere le analisi sui solai. "In particolare - spiegano nella nota stampa dal Comune - sono state effettuate prove di carico nell’atrio centrale e nel solaio sovrastante l’aula di musica; verifiche queste ultime che, dato i risultati positivi degli accertamenti svolti il giorno precedente, è stato possibile effettuare come da programma il 21 marzo ma con la scuola aperta, ad eccezione ovviamente della zona interessata dalle analisi".

"Quello che c’è di importante - ha commentato il sindaco Mirko Terreni - è che le prove di carico hanno dato esiti assolutamente positivi – per questo abbiamo riaperto subito la scuola. Questo è sicuramente un elemento che ci tranquillizza e che deve tranquillizzare anche i genitori. Tuttavia proprio per garantire assoluta sicurezza ai ragazzi e tranquillità alle famiglie, vogliamo comunque andare in fondo alla questione, tanto che abbiamo deciso di effettuare, contestualmente alle prove di carico, carotaggi sulla pavimentazione e sul relativo sottofondo, per valutare, tramite prove di laboratorio, il peso al metro quadro insistente sui solai".

Quando saranno disponibili i risultati, il Comune intende valutare i sovraccarichi permanenti che ipotizza possano essere stati sottovalutati in fase di progetto. "Una volta fatta questa valutazione - spiegano ancora dal municipio - sarà accertata anche la necessità o meno di sostituire eventuali pareti esistenti in muratura con altre più leggere in cartongesso, al fine di alleggerire i carichi a cui i solai sono sottoposti. Le prove effettuate in questi giorni comunque già ci dicono che la scuola come è oggi non presenta rischi per la sicurezza di chi la frequenta".

"Vogliamo comunque incaricare un legale - ha poi annunciato il sindaco Terreni - che ci dia gli strumenti per poter valutare se e in che forme adire le vie legali finalizzate all’accertamento di eventuali responsabilità di chi ha progettato e/o realizzato quell’edificio con il conseguente risarcimento del danno subito e delle spese aggiuntive sostenute. Non appena saremo in possesso dei risultati di laboratorio - ha concluso il primo cittadino - sarà premura della mia amministrazione mettere al corrente genitori e cittadinanza perché primario interesse è la sicurezza dei nostri ragazzi. In attesa di questo esito, le due classi che sono state spostate saranno mantenute nella loro attuale ubicazione e ripristinate solo dopo aver fatto la nuova pavimentazione o eventuali interventi che si dovessero ritenere necessari".