Attualità

Più di cento piccoli presepi per le vie cittadine

Non ci sarà il presepe vivente ma un itinerario per le vie del centro e dei borghi per festeggiare simbolicamente tutti insieme il Natale a Casciana

Un piccolo presepe edizione 2019

Saranno sicuramente più di un centinaio i piccoli presepi che saranno allestiti nelle vie della cittadina termale e dei piccoli borghi circostanti.

L’iniziativa, nell’ambito del circuito “Le Terre dei Presepi”, è organizzata dalla Associazione La Cometa con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Casciana Terme Lari e della Parrocchia di Santa Maria Assunta.

Piccole opere che i cittadini allestiranno nel proprio balcone, nel proprio terrazzo o giardino o anche davanti al portone di casa, così da formare un itinerario per la commemorazione del Natale secondo le tradizioni.

Non si farà il presepe vivente, che avrebbe festeggiato il suo sedicesimo compleanno, per le regole anticovid che tutti conosciamo, ma sarà lo stesso un gran bel Natale che i Cascianesi festeggeranno simbolicamente tutti insieme.

Le piccole opere artistiche sparse per tutta la cittadina termale e nei borghi saranno inaugurate in diretta face book l’8 dicembre sulla pagina dell’Associazione La Cometa e dovranno rimanere esposti fino al 5 gennaio 2021.

Per la giornata dell’inaugurazione sarà pronta e potrà essere distribuita a chi ne farà richiesta una piantina con l’itinerario per la visita ai piccoli presepi, e chi volesse iscriversi all’iniziativa è ancora in tempo e potrà farlo contattando l’Associazione La Cometa, il negozio di fiori Erbavoglio oppure la cartoleria Idee in piazza.

E’ il terzo anno che Casciana Terme rientra nel circuito di 'Terre di Presepi' , la cui adesione fu deliberata dalla Associazione “La Cometa” nel 2018, insieme a  Usigliano che ne fa parte dal 2003 con il suo famoso museo permanente allestito nelle cantine della Fattoria I Castelli.