Attualità

Progetto donna e panchine rosse contro la violenza

Due panchine rosse, la presentazione del progetto donna e le note del flamenco hanno ricordato la giornata contro la violenza sulle donne

L'inagurazione della panchina rossa

Quest’anno, la giornata contro la violenza sulla donne è stata ricordata ieri, domenica 28 novembre, con due iniziative: l’apposizione di due panchine color fiamma, donate alla popolazione da conad della Capannina e la presentazione ufficiale del  “progetto donna”.

Il sindaco Mirko Terreni ha detto che “le due panchine vogliono rappresentare simbolicamente un punto fermo” per ricordare a tutti che la violenza di qualsiasi genere e specie va combattuta fino in fondo e annientata in tutti i suoi aspetti. La violenza – ha detto Terreni - ha mille volti e svariati aspetti, e non è solo fisica perchè esiste anche la violenza verbale, lo stalking, le umiliazioni per l’appartenenza alla sfera sessuale, la violenzareligiosa, di razza”.

L’assessore Alessandro Tosi si è detto soddisfatto del decollo del nuovo “progetto donna” e dells partecipazione all’iniziativa da parte della Misericordia di Lari e della Croce Rossa di Casciana Terme che rappresentano due realtà territoriali dell’ex comune di Lari e dell’ex comune di Casciana Terme, un forte segnale di unione per il nuovo comune nato dalla loro unione.

Il progetto donna è stato commentato dall’ex parlamentare Maria Taddei, una delle promotrici, che ha espresso la sua soddisfazione per le adesioni numerose al primo corso base per gli addetti all’ascolto ed in particolare perché tra i richiedenti ci sono anche uomini di cui uno di loro molto giovane.

Alla cerimonia erano presenti oltre al Sindaco e all’assessore al sociale Alessandro Tosi le associazioni del territorio, l’arma dei carabinieri, la Croce Rossa di Casciana Terme, la presidente della commissione pari opportunità dell’Unione Valdera, Laura Paperini e la figlia Cecilia titolari del Conad della Capannina che ha donato le panchine rosse.

Barbara Sarri, scrittrice e ballerina di flamenco, si è esibita in un brano di flamenco al  parcheggio della Capannina, rigorosamente vestita di rosso.

Le panchine rosse sono state posizionate una davanti al negozio Conad alla Capannina e l’altra in via Lischi a Casciana Terme.