Attualità

Prove di evacuazione con i ragazzi delle primarie

Conclusa la prima delle tre giornate di esercitazioni della protezione civile sul territorio. Coinvolti i ragazzi delle scuole primarie

Tutto è cominciato con il segnale acustico della tromba antisismica, e questa mattina ha preso il via la prima delle tre giornate di esercitazioni della protezione civile sul territorio comunale.

Oggi hanno partecipato i ragazzi delle scuole primarie di Lari e Perignano con il gruppo della protezione civile della Misericordia e i Vigili del fuoco del distaccamento di Lari, e quelle di Casciana Terme con la Sezione della Croce Rossa Italiana.

I bambini hanno eseguito la prova di evacuazione, hanno avuto l’autorizzazione ad uscire per conoscere quelli che sono i compiti della protezione civile e dei vigili del fuoco e per vedere da vicino i mezzi e gli strumenti usati nelle emergenze.

I bimbi hanno poi visitato i mezzi, l’ambulanza 4x4, il furgone “modulo” antincendio boschivo, ambulanza e l’auto medica Renegade, e a turno hanno sparato con la lancia dell’antincendio.

Come sempre, raccontano i volontari, hanno apprezzato l’evento e si sono divertiti.

L’appuntamento è per domani per un’altra giornata di esercitazioni.