Ritorna il Red Contest, che compie dieci edizioni dopo qualche anno di interruzione. Il concorso musicale, promosso e organizzato dall'associazione La Rossa di Lari, punta a offrire una vetrina per cantautori e band emergenti, che potranno iscriversi gratuitamente sul sito del contest.
Nel dettaglio, sulla piattaforma allestita da La Rossa, gli aspiranti partecipanti dovranno caricare due brani entro il 31 Marzo. Dopodiché, si procederà alle selezione dei dodici semifinalisti, che si sfideranno a gruppi di tre sui vari palchi: quelli del circolo Arci Il Botteghino di Pontedera, del circolo Arci Petroio di Vinci e il Cantiere San Bernardo di Pisa. La finale, quindi si svolgerà al Botteghino.
Al vincitore del contest sarà assegnato il premio "Francesco Martini", appassionatissimo di musica scomparso a soli 46 anni nell'estate scorsa. Inoltre, potrà registrare una session live con video agli studi Elfland di Ponsacco, sarà ospite di Punto Radio di Cascina per una intervista e potrà esibirsi al festival "MelaSono" di Cenaia 2026. C'è, inoltre, anche il premio "Luigi Nista", dedicato al miglior testo a tema politico-sociale: chi lo otterrà potrà esibirsi in diversi festival nel 2026 tra Fosdinovo, Casalgrande e, ovviamente, al Primo Maggio organizzato a Lari.
La votazione sarà frutto di una media dell'espressione di una giuria di esperti e del voto popolare e a tutte le serate sarà possibile assistere gratuitamente.