Attualità

Riapertura scuole, attesa per il nuovo plesso

Riaprire le scuole rispettando le regole, un problema per i Comuni. Il Sindaco Terreni afferma che le scuole riapriranno in presenza e in sicurezza

Il cantiere della nuova scuola a Casciana Terme

Si avvicina la data di inizio dell’apertura delle scuole, in Toscana riapriranno mercoledì 16 settembre 2020.

E’ comprensibile che tutti i Comuni siano indaffarati per il rispetto assoluto delle regole anti-Covid che richiedono un’organizzazione capillare e perfetta.

Predisposizione aule, distanziamento banchi, mascherine si mascherine no, bambini piccoli che non sarà facile tenere sotto controllo, servizio di trasporto scolastico con nuove regole, tutto dovrà combaciare perfettamente per un inizio con tutte le garanzie.

E non ultima l’eventualità che qualche bambino possa presentare problemi sanitari.

Intanto, sembrerebbe essere una lotta contro il tempo quella della conclusione dei lavori di costruzione del nuovo plesso scolastico a Casciana Terme: cantiere ancora aperto, e poi collaudi e certificazioni, e se non dovesse essere pronta in tempo, rappresenterebbe un ulteriore problema di reperimento spazi.

Abbiamo interpellato il Sindaco  Mirko Terreni che ha assicurato: “Tutti i ragazzi e le ragazze del comune potranno andare a scuola in presenza e in sicurezza e a breve comunicheremo se da subito sarà aperta anche la scuola nuova”.