Attualità

Rimossa la banderuola pericolante a Usigliano

I vigili del fuoco volontari di Lari sono intervenuti alla chiesa della frazione e hanno tolto la vecchia bandierina metallica dal tetto

La banderuola che segna la direzione dei venti posta sulla guglia del campanile della Chiesa di San Lorenzo martire a Usigliano è stata rimossa.

La bandierina metallica, posizionata nel 1979, era stata scardinata dalle frequenti tempeste di vento ed era ora troppo pericolante per poter rimanere lì sul tetto dell'edificio.

L’intervento di rimozione, non semplice vista l'altezza del campanile e la collocazione della banderuola, è stato effettuato con successo dal distaccamento dei vigili del fuoco volontari di Lari la scorsa domenica.

Al primo tentativo, i pompieri non ci sono riusciti: il campanile era troppo alto e l’autoscala in dotazione non arrivava alla sommità. E' stato necessario un secondo intervento, effettuato da una diversa postazione.

Complessivamente i vigili del fuoco del distaccamento di Lari hanno lavorato sul posto per circa due ore, recuperando la bandierina e consegnandola poi nelle mani di un rappresentante della parrocchia.

Grazie alla loro professionalità, il pericolo è stato tolto e la guglia del campanile aragonese potrà ora essere riparata e rivedere ricollocata, subito dopo, la sua bandierina metallica.