Casciana Terme celebra San Genesio con cinque giorni dedicati ai bambini. L’edizione 2025 si svolgerà dal 21 al 25 Agosto con un programma ricco di giochi, cerimonie, spettacoli e momenti simbolici che da 70 anni caratterizzano la tradizionale festa nata nel 1955 grazie all’iniziativa del maestro elementare Lidamo Ciurli.
All’epoca presidente dell’Azienda Autonoma di Cura e Soggiorno, Ciurli volle dedicare ai bambini un’intera giornata di festa in occasione del 25 Agosto, giorno di San Genesio, patrono della Diocesi di San Miniato. Fin da allora, la festa è stata sostenuta anche dall’Arciprete Don Aurelio Veracini, e si è consolidata negli anni come appuntamento di riferimento per la comunità.
La manifestazione culminerà il 25 Agosto con la benedizione dei bambini da parte del Vescovo di San Miniato.
Grande attesa anche per la Cerimonia del Gran Ciambellano, durante la quale il sindaco consegna le chiavi della città al rappresentante dei bambini, in un gesto che sancisce la fiducia e l’attenzione della comunità verso le nuove generazioni.
A concludere la festa, il tradizionale lancio della mongolfiera e dei palloncini del messaggio della bontà, un momento suggestivo in cui ogni bambino affida al cielo un pensiero di speranza, con il desiderio che possa raggiungere altri coetanei e dar vita a nuove amicizie.
"San Genesio è una festa che appartiene al cuore di Casciana Terme. È un evento che racconta la nostra identità e che continua a rinnovarsi, parlando ai bambini e alle famiglie con linguaggi semplici ma profondi – dichiara l'assessore al turismo Fabrizio Marconi - Ringrazio la ProLoco di Casciana Terme per l’organizzazione sempre impeccabile, per la dedizione e l’entusiasmo con cui ogni anno contribuisce a rendere questo appuntamento speciale per tutta la comunità".