Attualità

San Genesio non ci sarà

La 65a festa dei bimbi non ci sarà. Dopo tutte le altre importanti iniziative saltate per il Covid, Casciana deve rinunciare anche a quella dei bimbi

Una passata edizione della festa di San Genesio

Oggi, 25 agosto 2020, non voleranno in cielo le centinaia di palloncini della pace, non partirà la storica mongolfiera e non si vedranno i nasini all’insù dei bambini in piazza Garibaldi. E non si sentirà neanche nell'aria il gustosissimo odore dei buccellati appena cotti, non si vedranno le bancarelle con i giochi dei bimbi e non ci sarà neanche la consegna delle chiavi della città al Gran Magellano.

La sessantacinquesima edizione della Festa di San Genesio a Casciana Terme, quest’anno non si farà.

Casciana, colpa covid, ha dovuto rinunciare quest’anno a tante iniziative che l’hanno contraddistinta negli anni: la festa patronale del 3 maggio, la tombola di ferragosto, l’elezione di miss toscana ed ora anche alla festa dei bambini.

“ Vogliamo quindi postare questa bella foto di un'edizione passata in attesa di poter realizzare il prossimo anno una grande ed eccezionale Festa dei Bimbi insieme alle associazioni del territorio che da sempre sono impegnate nell'organizzazione della manifestazione – ha postato il Sindaco Mirko Terreni – aggiungendo questo forte augurio per l’anno prossimo - con lo sguardo rivolto al futuro, diciamo arrivederci al prossimo anno al Gran Ciambellano e auguriamo a tutti una buona festa di San Genesio”.

 L'Associazione ciclistica “Una bici per tutti asd” in collaborazione con la Pro Loco e il Comune di Casciana Terme Lari ha voluto una corsa, proprio per i bambini, per il pomeriggio del prossimo 29 agosto.

Saranno circa 200 i piccoli atleti impegnati nel 4° Trofeo Valdera Distribuzione Bevande - 4° Trofeo S.Genesio - 4° Trofeo memoria Davide Savino  - 4° Trofeo Comune di Casciana Terme Lari, per la ripartenza del ciclismo dei giovanissimi in Toscana.

Un lavoro duro – dicono dalla Pro Loco - dove sarà indispensabile rispettare i protocolli anti covid e dove sarà indispensabile la corretta collaborazione di genitori e addetti ai lavori per far si che la giornata possa essere una grande festa per i mini ciclisti della Toscana.

“Ritrovarsi per ripartire” è lo slogan della manifestazione.

Ed oggi, probabilmente i cuori di tutti i cascianesi e non solo, sentiranno una specie di vuoto, e simbolicamente, anche senza mongolfiera né palloncini colorati, sentiranno che comunque il 25 agosto di ogni anno, la città di Casciana è dei bimbi.