Tutto pronto per il torneo nazionale di scacchi "Dalle colline al mare", che per la sua prima edizione si terrà nel salone delle Terme di Palazzo Poggi da domani, venerdì 5, fino a domenica 8 Febbraio.
L’evento ha raccolto un numero di adesioni che va ben oltre i confini regionali, coinvolgendo partecipanti anche da Sicilia, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Veneto e Campania. "Siamo molto soddisfatti della risposta che ha ricevuto questa prima edizione - ha detto il vicesindaco Enrico Fatticcioni -l'obiettivo era promuovere il territorio attraverso un evento sportivo diverso dal solito, per dare impulso all’economia locale in un periodo dell’anno successivo alle festività natalizie e solitamente privo di iniziative".
Raggiunto il numero di 85 iscritti l’organizzazione del torneo, che raggruppa sette associazioni scacchistiche delle province di Pisa e Livorno, ha dichiarato il tutto esaurito. "Fa piacere sapere - ha proseguito - che gli iscritti al torneo provengono non solo dalla Toscana ma anche da Parma, Rovigo, Belluno, Salerno e Marsala. C’è anche un concorrente proveniente da Recco di 99 anni. Vedere arrivare a Casciana Terme appassionati da tutta Italia significa aver centrato l’obiettivo".
Circa la metà dei partecipanti pernotteranno nelle strutture ricettive del territorio, mentre nel pacchetto di iscrizione al torneo è stata inserita la possibilità di frequentare il centro termale e di cenare al Gran Caffè delle Terme. "Siamo partiti l’anno scorso - ha concluso il vicesindaco - con due tornei locali a Lari e Casciana Terme che hanno registrato un’ottima partecipazione e quella esperienza molto positiva ci ha dato il là ad investire su una manifestazione di livello nazionale".