Attualità

Nasce un call center per donne vittime di violenza

La Misericordia di Lari ed Eunice hanno ideato il servizio anonimo e gratuito. Il via a settembre con sei donne all'altro capo del telefono

Febe, Piera, Assunta, Isabella, Saida e Donatella sono sei donne piene di grinta che hanno deciso di aiutare altre donne o altre persone bisognose di aiuto perché vittime di violenze di genere.

Frequentano un corso gratuito per volontarie di primo livello, organizzato dalla Associazione di Promozione Sociale “Eunice” di Pontedera, e formato da 5 incontri curati da professionisti del settore, che terminerà con il mese di giugno.

Terminata la loro formazione daranno vita ad un call-center alla Misericordia di Lari, che in modalità del tutto anonima, soccorrerà chi vuole reagire e liberarsi da qualsiasi forma di violenza di cui è vittima. 

Il servizio partirà a settembre. Per combattere questa piaga e per sensibilizzare tutti alla cultura di genere, la parità e la solidarietà, nel prossimo mese di settembre la Priora della Misericordia di Lari Franca Mencacci si attiverà inoltre con altre Misericordie e altre Sezioni della Croce Rossa Italiana per formare i volontari iscritti, e per fornire un ulteriore aiuto alle vittime di questo fenomeno subdolo che spesso si consuma nel silenzio e che miete sempre più vittime.