Attualità

Sindaci romeni alla scoperta delle città termali

In visita a Casciana Terme una delegazione di sindaci della Romania, per scoprire il territorio e stringere sinergie tra realtà termali toscane

Questa mattina Casciana Terme Lari ha accolto una delegazione di sindaci dei comuni termali della Romania. A riceverli il sindaco Mirko Terreni e altre autorità locali. La delegazione ha visitato varie realtà termali toscane, grazie alla collaborazione con Ancot, l’Associazione Nazionale dei Comuni Termali italiani, di cui Casciana Terme Lari fa parte.

Il primo cittadino ha dato il benvenuto alla delegazione, presentando, durante una conferenza, le Terme di Casciana e le tante eccellenze presenti nel nostro territorio. “Sono molto felice oggi di poter ospitare la vostra delegazione - ha detto loro Terreni - perché credo che sia molto importante stabilire legami e rapporti con le realtà di altri Stati membri dell’Unione Europea, con l’obiettivo di dare corso a future sinergie e opportunità di sviluppo".

Il rappresentante della delegazione romena ha ringraziato per l’accoglienza e ha ribadito l’importanza di future collaborazioni, anche in virtù del fatto che, in chiave europea, sempre più spesso viene richiesto di fare sistema, per raggiungere obiettivi comuni. Durante l’incontro, molte le domande che reciprocamente sono state fatte, per conoscere da vicino le varie realtà termali presenti, le relative modalità di organizzazione dei servizi e le peculiarità delle acque.

Dopo il saluto delle Terme di Casciana, nella persona della dottoressa Ventura e della dottoressa Scaramuzzino, la delegazione ha proseguito con la visita dello stabilimento termale e di Villa Borri, per poi continuare nel pomeriggio alla scoperta del borgo di Lari e del Castello.

La delegazione era composta dai sindaci di Băile Tușnad, Bazna, Borsec, Călimănești, Geoagiu-Băi, Vlăhița, Praid, Slănic Moldova, Sovata, Târgu Ocna, Tășnad.