Attualità

Partiti per Norcia altri 2 vigili volontari

Sono tornati i cinque vigili volontari del fuoco di Lari, e sono partiti Roberto e Luigi. Anche loro rimarranno nelle zone terremotate otto giorni

Ismaele, Andrea, Stefano, Luca e Tascha sono tornati da Norcia. I cinque vigili del fuoco volontari di Lari hanno gestito il campo ristoro per i soccorritori nella città di Norcia. Lari ha inviato sul posto altri due vigili del fuoco volontari, Roberto e Luigi.

Il campo ristoro, di proprietà dei vigili del fuoco di Pisa e gestito dai volontari di Lari, era già stato distaccato in altre zone alluvionate o colpite dal terremoto come l’Aquila, e rimarrà a Norcia fino ad emergenza finita.

“Un luogo completamente devastato – ha raccontato uno dei vigili del fuoco – difficile anche da raggiungere e dove la carreggiata stradale, in alcuni punti, si è aperta formando un dislivello anche di 30 centimetri”.

Durante la permanenza del gruppo larigiano a Norcia, i vigili del fuoco di Catanzaro hanno recuperato importanti opere d’arte nella Basilica di San Benedetto.

“Un momento di sollievo – ha aggiunto il vigile del fuoco – un sorriso che è venuto dal cuore a tutti noi, nel vedere, in mezzo a tanto scempio, recuperare e mettere al sicuro questo pezzo del patrimonio artistico, danneggiato,  ma che verrà definitivamente restaurato. Non ho resistito alla voglia di immortalarmi con una foto accanto a quella preziosa  tela”.