Attualità

Stefano Bernardeschi premiato pasticciere

La colomba al cioccolato e albicocca preparata dal pasticciere larigiano premiata con medaglia di bronzo al concorso "I migliori dolci italiani 2019"

E’ Stefano Bernardeschi, pasticcere larigiano, la medaglia di bronzo per la preparazione della “miglior colomba 2019” al concorso che si è concluso ieri, 27 febbraio 2019, a Marina di Carrara.

Il bravissimo Stefano ha preparato una colomba al cioccolato e albicocca, con ingredienti rigorosamente reperiti nel territorio larigiano e limitrofo.

Il concorso della durata di quattro giorni e denominato “I Migliori dolci Italiani 2019” è stato indetto dalla Federazione Internazionale Pasticceria, gelateria e cioccolateria (FIPGC) nei locali della Fiera del Tirreno.

Più di settanta i grandi pasticceri provenienti da tutta Italia che si sono sfidati a colpi di cioccolato e crema, dando il meglio di sé nella preparazione di quattro diverse specialità: miglior pralina, miglior colomba, miglior gelato al cucchiaio e miglior monoporzione.

Ogni pasticciere ha scelto di realizzare uno o più dolci rispettando la tradizione e al tempo stesso con ingredienti nuovi. Nessuna linea guida, nessun tema, la vittoria alla creatività, capacità, rispetto dei tempi, pulizia, ordine e scelta degli ingredienti.

A decretare i vincitori delle quattro categorie in gara una giuria composta dall'Equipe Eccellenze FIPGC (i migliori pasticceri riconosciuti nel panorama mondiale) e dagli attuali Campioni del Mondo di Pasticceria e Cake Design come Matteo Cutolo, Enrico Casarano, Giuseppe Russi, Fabio Orlando e Claudia Mosca, che valuteranno l'estetica, il gusto e la texture di ogni singola preparazione.

A Carrara  nominate anche le migliori pasticcerie, gelaterie e cioccolaterie d'Italia in contesa per il titolo "Top Quality" FIPGC".