Con un folto pubblico ed un salotto musicale con aree Pucciniane, si è ufficialmente aperto l’anno accademico della Libera Università della Misericordia di Lari.
Erano presenti il sindaco Paolo Mori, l’assessora Alessandra Dal Canto, il maresciallo dei Carabinieri di Lari Francesco Sorbello, il parroco di Lari don Luca Carloni e il governatore Nicola Orazzini con l’avvocata Erica Ballatori che cura ogni anno il programma.
"Le numerose presenze di stasera sono già un successo - ha detto il sindaco - la cultura e sapere che la libera università dirama tra i cittadini, sono valori fondanti della società".
L’assessora Alessandra Dal Canto ha aggiunto che dopo il covid che ha interrotto per lungo tempo ogni relazione sociale, è attraverso queste iniziative che è possibile ricominciare a socializzare e a stare insieme.
Il Governatore Nicola Orazzini ha sottolineato con orgoglio che la libera Università esiste da venti anni senza che il suo successo sia mai venuto meno.
Erica Ballatori ha illustrato poi il programma che inizierà il prossimo 20 Novembre e terminerà il 20 Aprile 2025 con incontri tematici sulla salute, lotta alle truffe, cibo, e tanto altro e un’uscita mensile per visitare insieme luoghi di interesse culturale.
L’ingresso ad ogni incontro è libero, ci sarà ogni mercoledì per la durata di circa un’ora con inizio alle 16.
La serata è stata allietata da musiche del compositore toscano Giacomo Puccini, di cui ricorre quest'anno il centenario della morte e al quale è dedicato l'incontro del 19 febbraio, con il soprano Bianca Bersanti e Diego Terreni al pianoforte.