Attualità

Il Giro d’Italia di Plogging fa tappa in Valdera

TER.R.Æ fa il bis con il secondo giro d'Italia di Plogging a Casciana: iscrizione gratuita e partenza da piazza Garibaldi su più percorsi

Nella mattinata di oggi, domenica 16 Aprile, Progetto TER.R.Æ.  porterà una tappa del 2° Giro d’Italia di Plogging a Casciana Terme Lari.

La partenza è prevista alle 9 da piazza Garibaldi con 4 diversi percorsi da 3, 6, 8 e 10 chilometri, nelle splendide colline che circondano Casciana Terme, e l'iscrizione è gratuita.

Il progetto .TER.R.Æ, è un gruppo di volontari che, nel territorio comunale, si sono dati l’obiettivo di tutelare e ripristinare le aree verdi che circondano il centro abitato, cercando di diffondere senso civico per combattere la pratica dell’abbandono dei rifiuti.

La prima edizione del Giro d’Italia di Plogging, nel 2022, ha avuto un grande successo: plogging significa correre raccogliendo rifiuti, permettendo un allenamento più completo e soddisfacente ma aggiungendo al benessere fisico il piacere di compiere concretamente un gesto d’attenzione per l’ambiente. 

La tappa di oggi permetterà a tutti di partecipare, in quanto saranno previste una eco-passeggiata, per chi vuole fare movimento e apprezzare i benefici dell’attività all’aria aperta, e per gli sportivi un percorso running, il tutto unito da un unico obiettivo: togliere rifiuti dalle strade e pulire l’ambiente, prendendosi cura del magnifico paesaggio. 

Chi parteciperà oltre a dare un concreto contributo alla comunità si dichiarerà pronta ad abbandonare atteggiamenti e mentalità ormai perdenti e superate dimostrando attenzione per la natura e compiendo scelte per un futuro sostenibile, garantendosi altresì un territorio sano, piacevole da vivere e da visitare, esempio e stimolo di una cultura consapevole, responsabile e rispettosa. 

L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Casciana Terme Lari e della Pro Loco Casciana Terme. Per informazioni è possibile contattare Francesco Tamburini  al numero 348.1091363.