Attualità

Terme di Casciana, liquidazione e rilancio

Ciuoffo, Mazzeo e Nardini alle Terme di Casciana, in vista della chiusura del percorso di liquidazione e del rilancio della struttura

Le Terme di Casciana sono alla fase conclusiva del percorso di riorganizzazione societaria che è seguito alla dismissione delle partecipazioni della Regione Toscana.

E stamani la conclusione del percorso di liquidazione e di rilancio è stata al centro della visita alle strutture aziendali da parte dell'assessore alle politiche del settore termale Stefano Ciuoffo, del presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo e dell'assessora all'istruzione formazione e lavoro Alessandra Nardini.

Ad accoglierli il sindaco Mirko Terreni che li ha accompagnati in visita allo stabilimento termale insieme con il liquidatore di Terme di Casciana Arabella Ventura.

 La visita è servita per fare il punto. “L’iter della liquidazione si avvia nella parte conclusiva – ha detto l’assessore Stefano Ciuoffo – L’impegno della Regione, confermato anche con lo stanziamento di 600 mila euro per i prossimi tre anni per i Comuni di Casciana Terme Lari e Chianciano Terme, proseguirà nel solco del sostegno alle attività di promozione termale promosse dagli enti locali coinvolti. A Casciana Terme-Lari vi sono attività riabilitative, alcune dedicate appositamente alla fase post-covid, e conoscenze professionali che possono incrociare la domanda di prestazioni sanitaria oggi presente nella nostra regione”.

“Quello di stamani è stato un incontro molto importante per le nostre terme – ha commentato il sindaco Mirko Terreni – La Regione ci ha ribadito il suo prioritario interesse ad accompagnarci, anche a percorso di liquidazione concluso, nel rilancio e nella valorizzazione del nostro sistema termale, consapevole della sua strategicità per il nostro territorio."

“Ho voluto essere presente per testimoniare il mio impegno a sostegno del termalismo nella provincia di Pisa - sottolinea l’assessora Alessandra Nardini - quella di Casciana è una realtà strategica e costituisce un patrimonio da valorizzare."

“Serve un progetto complessivo che, al di là della giusta operazione di salvaguardia, preveda una concreta operazione di rilancio. – dichiara il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo – E’ positivo che il percorso di liquidazione stia, seppur faticosamente, raggiungendo la conclusione, proprio perché è una condizione indispensabile per ricostruire una offerta del benessere termale in grado di attirare più turisti."