Politica

Terreni nominerà il quinto assessore?

Sarà nominato oppure no il quinto e ultimo assessore per Casciana Terme Lari? La composizione dell'attuale giunta risponde già ai criteri di legge

Il sindaco Mirko Terreni

Ieri sera, 9 luglio 2019, si è svolta la seconda riunione del Consiglio comunale neo-eletto dopo le consultazioni elettorali del 24 maggio scorso.

Continuano gli adempimenti a carattere obbligatorio previsti dalle norme di legge, statuto e regolamenti dell’ente, ma nulla si dice della nomina dell’ultimo assessore, benchè Terreni, nella riunione di insediamento del nuovo consiglio, affermò che lo avrebbe nominato  breve.

Senza entrare troppo nel dettaglio che annoierebbe chi legge, bisogna dire che le disposizioni di legge, sia del testo unico degli enti locali sia dello statuto comunale, prevedono che la giunta comunale, nei comuni da 10001 abitanti fino a 100000, caso questo del Comune di Casciana Terme Lari, sia composta da un numero massimo di consiglieri non superiore a 6 unità (compreso il Sindaco).

Quindi, si parla di numero massimo, e si conferma l’ipotesi che la composizione della giunta potrebbe rimanere anche così com’è, 4 assessori più il Sindaco.