Attualità

Trail, passeggiata e plogging a Sant'Ermo

Trail, camminata accompagnata e plogging con l'inno nazionale cantato dal basso Simone Simoni domenica 21 maggio a sant'Ermo

Alberto Cappello

Tre in uno, e non è una pubblicità, ma sono proprio tre le iniziative che domenica prossima, 21 Maggio, saranno protagoniste a Sant’Ermo.

Terza edizione del trail degli antichi lavatoi, seconda camminata “Antica via dell’Acqua” e plogging con volontaria raccolta rifiuti sul percorso a cura di Terraè.

Per la terza edizione del trail degli antichi lavatoi, organizzata da Alberto Cappello per l'associazione Giosport Asd, si parte alle 9 dalla piazza della Chiesa a Sant’Ermo, per due gare di 21 e 42 chilometri. Sant’Ermo, Piastraia, Moriccia, Gello Mattaccino, Madonna dei Monti per tornare a Sant’Ermo, per un percorso di 21 chilometri.

Per il trail di 42 chilometri, invece, si prosegue per Campolungo, Usigliano, Castello di Lari, Casciana Alta, Capannacce,Velodromo, vivaia, Ceppato e la strada provinciale per Sant’Ermo.

Quest’anno due ospiti eccezionali: Marco Olmo, ultramaratoneta italiano vincitore di numerosi ultra trail, tesserato per la società Atletica Roata Chiusani, e Antonio Grotto, ex imprenditore, che ha festeggiato la sua millesima maratona nel 2022 che corre per il Vicenza Marathon.

Si unisce dunque la seconda edizione della passeggiata dell'Antica Via dell'Acqua, di 7 chilometri., tra antichi lavatoi, piccoli oratoi e paesaggi mozzafiato dei borghi del Comune di Casciana Terme Lari.

E, per finire, il plogging dell’associazione Progetto Terraè di Casciana Terme, che fornirà a chi parteciperà, sacchi e guanti per pulire il percorso dai rifiuti abbandonati, unendo così alla camminata, l’amore e il rispetto per l’ambiente.

Per il trail e la camminata è obbligatoria l’iscrizione che verrà fatta a partire dalle 8 in piazza della Chiesa a Sant’Ermo.

Il via sarà grande, con l’inno nazionale cantato dal bravissimo basso Simone Simoni di Casciana Alta.