Gilberto Biasci, chiamato scherzosamente Gillo, non c’è più. Un tragico incidente se l’è portato via il 28 febbraio di due anni fa, nel pieno dei suoi anni migliori, ad appena 32 anni.
La sua morte, improvvisa ed ingiusta, lasciò nel dolore e nello sgomento la famiglia e la comunità larigiana intera.
Gilberto amava giocare a calcio e gli amici della Polisportiva Il Castello Lari 1989, con numerose iniziative, hanno sempre voluto tenere viva la sua memoria.
E questa volta, insieme a parenti, amici, altre associazioni sportive e all’amministrazione comunale di Casciana Terme Lari, hanno voluto intitolargli il campo sportivo amatoriale in Via dei ciliegi, a Lari, con rinnovo della cartellonistica, sistemazione delle tribune e con una targa dedicata proprio a lui, a Gilberto.
L’iniziativa è partita nell’ottobre 2020, ma è terminata proprio in questi giorni.
Un piccola cerimonia - dice il presidente della Polisportiva Filippo Bendinelli - sarà organizzata appena possibile, nel rispetto delle norme anticovid.
“Un simbolo per ricordarti in eterno” dice il post su facebook della Polisportiva e “Lari ricorda la tua passione Gillo per sempre”, sono le parole riportate sulla targa.
"Il dolore è grande - dice il babbo Paolo Biasci - la perdita di Gilberto è una ferita che non si rimarginerà mai. Il tempo non attenua il dolore e la mancanza ma anzi li rafforza, pensando a una vita stroncata a 32 anni e a quello che poteva esprimere e godere un ragazzo intelligente e pieno di iniziative. Restano per noi – dice ancora Paolo Biasci - il conforto e l'amore dell'altra figlia Annalisa, delle sue bimbe Emilia e Livia e il conforto di tanti che ci stanno vicino. Un ringraziamento, mai sufficiente, ancora a tutti che fanno ancora 'vivere Gilberto' nella nostra comunità.”
La famiglia ha fatto avere alla nostra redazione una foto di Gillo in vacanza con gli amici, a Barcellona, per ricordarlo spensierato nel pieno dei suoi anni migliori.