Attualità

Un cantiere giusto nel momento sbagliato?

Piazza Garibaldi a Casciana Terme parzialmente transennata e inaccessibile per lavori di manutenzione. I Cascianesi si chiedono: proprio ora?

Da qualche giorno in piazza Garibaldi a Casciana Terme è stato aperto un cantiere per consentire la rimessa a posto del perimetro della piazza.

Pare che da tempo questi lavori fossero stati programmati e auspicati dai cittadini e commercianti.

Ma essendo iniziato il periodo estivo, sono in parecchi quelli che si chiedono se l’occupazione della piazza principale in una località turistico-termale potesse essere anticipata o procrastinata per consentire un soggiorno più comodo e silenzioso.

Chi ne parla non nasconde le proprie perplessità, c’è chi mugugna, c’è chi si lamenta della mancanza di idonei rappresentanti che facciano da portavoce delle richieste e difficoltà dei cittadini, strutture e commercianti, e c’è chi si dice perplesso e rivanga il passato, come si legge nel post di fb di “Edizioni Nuova Casciana”:

Quando appunto Casciana Terme era una località turistica tutto era fatto in funzione dell'ospite termale e in rispetto delle sue necessità in modo che potesse sentirsi coccolato e soprattutto non disturbato. Oggi, 4 giugno 2018, alle ore 7,45 il cantiere di Piazza Garibaldi ha iniziato la sua rumorosa attività vicino ai pochissimi alberghi rimasti. Non molti anni fa i permessi comunali per lavori edili non venivano rilasciati per il periodo "stagionale" e un apposito regolamento disciplinava gli orari di rispetto per i pochi cantieri indispensabili”.

Effettivamente il cantiere non solo occupa spazio destinato a sosta di piacere, ma è rumoroso e costante.

E naturalmente non manca l’ironia, e un Cascianese, rispondendo al post di Nuova Casciana dice “non si potrebbe chiedere al prete di suonare un po’ meno le campane? pure nei festivi comincia alle sette e mezzo..”.

I lavori dureranno all'incirca tre settimane.