Attualità

Un capannone fatiscente in mezzo alle case

E' l'ex vetreria-marmeria Lenzi in via Dante Alighieri a Casciana Terme. C'è anche amianto ma recupero e bonifica dell'area sono bloccati da anni

L'ex vetreria-marmeria Lenzi

E' ancora in stallo la situazione della ex vetreria-marmeria Lenzi di via Dante Alighieri a Casciana Terme. L'immobile, che fu rilevato da una società edile poi fallita nel 2009, grave in un forte stato di degrado e ogni tentativo del Comune di imporre bonifica e messa in sicurezza è andato vano, a causa di alcuni ricorsi in tribunale e alla complicata attribuzione delle responsabilità sull'immobile.

Nel novembre 2014, alla nuova amministrazione di Casciana Terme Lari, fu inviato un esposto circa la situazione di degrado dell’area, e a quell’esposto fecero seguito sopralluoghi dell’Asl 5, dei responsabili del servizio risorse per le imprese ed il Territorio, del responsabile e altro personale del servizio di polizia municipale, da personale Arpat, da personale della Locale Azienza ASL 5 e dall'ingegner Fabrizio Zito, delegato del curatore fallimentare.

Dalle relazioni di sopralluoghi emersero situazioni di totale abbandono e degrado del manufatto, folta vegetazione, e che le coperture dei locali, realizzate in eternit, risultavano in ampi tratti danneggiate e pericolanti se non già crollate, con frammenti di eternit sul pavimento e sul suolo, oltre al reperimento di big-bags e contenitori in metallo con residui della lavorazione all’interno del cortile dell’azienda e all’esterno del manufatto.

L’amministrazione comunale, nell’agosto 2018, emise atto di avvio del procedimento nei confronti dei proprietari dell'immobile, per la rimozione e smaltimento di rifiuti abbandonati, dei manti di copertura contenenti fibre di amianto, per la valutazione sullo stato di manutenzione dei manufatti di copertura contenenti presumibilmente amianto “eternit” e sul relativo controllo, per gli interventi di messa in sicurezza dei dissesti statici, degrado ambientale, decadimento e fatiscenza dell’immobile denominato “ex. Marmeria Lenzi”

Ma i destinatari del procedimento e di una successiva ordinanza sindacale, non ritenendo giusto quanto disposto dal Cumune, sono ricorsi alle vie legali. Quindi l'amministrazione si è costituita in giudizio, motivo per cui, ad oggi, tutto è ancora fermo, immobile, degradato, fra le case di Casciana Terme.