Attualità

Un centinaio di musicisti statunitensi in Valdera

Dalla California e dal Michigan fino alla Valdera: quattro esibizioni in giro per il territorio di Casciana e Lari per costruire un ponte con gli Usa

Tutto pronto a Casciana Terme per l'arrivo dei 140 giovani statunitensi della Saint Joseph School, che domani, venerdì 19 Giugno alle 21, in piazza Garibaldi, saranno protagonisti di un evento musicale nato grazie alla collaborazione tra Comune e Stop in Italy Tour Operator, una delle principali realtà italiane specializzate nell'organizzazione di tour musicali e culturali in Europa.

"Il nostro territorio è stato scelto come luogo ideale per accogliere due prestigiose formazioni giovanili statunitensi provenienti dalla California e dal Michigan, trasformando piazze e borghi in un grande palcoscenico diffuso - ha detto Alessandra Dal Canto, assessora alla Cultura -sarà un viaggio musicale, ma anche un esempio di quel turismo culturale lento e internazionale che sempre più rappresenta una delle grandi opportunità per i territori capaci di offrire autenticità, relazioni umane e qualità dell'esperienza".

In totale, nel borgo arriveranno 300 ospiti tra studenti, insegnanti, accompagnatori e famiglie dei musicisti. "Stiamo raccontando al mondo chi siamo. E lo facciamo nei luoghi che più rappresentano la nostra identità: le piazze, le chiese, i castelli, i paesaggi e le comunità che ogni giorno si prendono cura di questo patrimonio - ha aggiunto - questo è il racconto che vogliamo fare del nostro territorio: mostrare una terra che accoglie, che emoziona e che attraverso la cultura continua a costruire futuro".

Il primo appuntamento, organizzato in collaborazione con la Pro Loco Casciana Terme, si terrà appunto domani, con l'arrivo dell'orchestra composta da oltre 140 giovani musicisti tra band e coro: 22 violoncelli, otto contrabbassi, quattro timpani orchestrali, una grande arpa da concerto a 47 corde.

Nei giorni successivi sarà la Mountain Top Strings of California, diretta dalla violoncellista e docente Sharon Rizzo, a condurre il pubblico in un percorso musicale attraverso alcuni dei luoghi più suggestivi del Comune. La formazione, composta da giovani musicisti tra i 13 e i 17 anni, è nata con l'obiettivo di educare le nuove generazioni attraverso la pratica orchestrale e le tournée internazionali, portando la propria musica in contesti di particolare valore culturale e paesaggistico. Gli appuntamenti della Mountain Top Strings of California sono tre: sabato 20 Giugno alle 19 a Sant’Ermo in occasione di Sant'Ermo in Fiore; mercoledì 23 alle 21 nella Chiesa di San Niccolò a Casciana Alta; e mercoledì 24 alle 21 in piazza Matteotti a Lari.

"Non si tratta soltanto di ospitare dei concerti, ma di costruire un'esperienza di incontro tra persone, culture e comunità - ha concluso Dal Canto - fin dall'inizio l'iniziativa è stata condivisa con le associazioni del territorio che ne hanno riconosciuto il valore culturale, sociale e promozionale. La Pro Loco Casciana Terme, l'Associazione Cascianese, l'Associazione Culturale il Castello e l'Associazione 28 Agosto hanno immediatamente raccolto questo invito, contribuendo alla costruzione di questo programma".