Attualità

Un Consiglio comunale aperto per le terme

Liquidazione di Terme Spa, rilancio di Bagni di Casciana e salvaguardia dei posti di lavoro: il Comune presenta il protocollo stipulato con la Regione

Le terme di Casciana

Il rilancio delle terme di Casciana passa anche dalla sala consiliare. Nella serata di oggi, martedì 5 Agosto alle 21,15, si terrà infatti una seduta straordinaria del Consiglio comunale interamente dedicata alle presentazione dello schema del protocollo d'intesa concordato dall'amministrazione e dalla Regione.

Nel Salone delle Terme, il sindaco Paolo Mori illustrerà appunto i contenuti del documento che ha l'obiettivo di garantire la sicurezza finanziaria della società Bagni di Casciana, che gestisce lo stabilimento, e la salvaguardia dei livelli occupazionali della stessa società.

Un protocollo che, come ha affermato la capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Elena Meini, prende le mosse dal disegno di legge presentato dal Governo per il sistema termale italiano. "La proposta punta a dare alle aziende del comparto il dovuto riconoscimento, grazie ad una definizione chiara dei requisiti che le contraddistinguono, alla formazione degli operatori e all’istituzione di un marchio di qualità termale e dell’albo nazionale - ha detto - inoltre, concerne fa riferimento all’erogazione delle cure da parte del Servizio sanitario nazionale all’interno degli stabilimenti accreditati e istituisce un fondo triennale pari a 150 milioni di euro per progetti di riqualificazione e un altro fondo da 60 milioni di euro per favorire la cessione ed il rilancio delle aziende termali pubbliche".

Nello schema di protocollo vengono affrontati anche i temi della concessione mineraria e della liquidazione di Terme Spa, la società che gestisce gli immobili dello stabilimento termale, che una volta realizzata permetterà di assegnare la proprietà degli immobili a Regione e Comune secondo le quote di capitale.