Attualità

A Lari un negozio tra cielo e terra

Pareti e soffitto disegnati da John Pascoe per un nuovo negozio larigiano, questa l'idea di Cristina Schmidt, di origine tedesca e toscana per scelta

Kristina nel suo nuovo negozio

Si varca la porta e si è immersi in uno splendido giardino sotto un cielo azzurro, luminoso e trasparente, con qualche nuvola bianchissima qua e là, sono le pareti e il soffitto di un piccolo negozio.

Si chiama "Bella Toscana" questo gioiello molto particolare ed è stato pitturato dal grande John Pascoe, regista, scenografo e costumista per i più famosi teatri d'opera del mondo, per Kristina, suo figlio Felix e la sua ragazza Larissa.

Tutto è nato dall’idea di Kristina Schmidt, arrivata in Italia dalla Germania, 23 anni fa. La prima volta che Kristina arrivò a Lari, lo fece da turista, ma il borgo le piacque subito e decise di trasferircisi. Le difficoltà non mancavano, Kristina era sola, senza conoscere la lingua, con pochi soldi, con un bambino biondo di appena un anno e alle prese con un certo scetticismo da parte dei residenti.

Però Kristina aveva tanto entusiasmo per la bellezza del luogo e tanta voglia di non mollare. Così, cominciò a muovere i primi passi portando persone dalla Germania che volevano trascorrere in questi luoghi le loro vacanze. Un timido inizio, finché radio e televisioni cominciarono a seguirla e molti gruppi di turisti cominciarono ad arrivare.

Successivamente Kristina cominciò ad avvicinarsi alla cucina e ai prodotti locali e la strada cominciò a mostrarsi tutta in discesa. Oggi, tra le note di canzoni di altri tempi di un complessino che ha suonato all’ombra del Castello, Kristina e le persone a lei care hanno inaugurato il loro negozio.

Hanno rilevato il negozio di fiori di Simonetta e lo hanno trasformato in un gioiello, un condensato di prodotti di eccellenza locali, che si augurano potrà diventare un punto di riferimento per tutti i turisti che amano l’Italia e le sue eccellenze.

"E l'idea più bella è stata probabilmente quella di chiedere a John di progettarne la struttura e l’arredamento - ha detto Kristina - perché anche lui è un amante fanatico di Lari, che lo ha reso un qualcosa di molto speciale".