Cultura

Una giornata per il professor Jorgen

Al Castello dei vicari è stato presentato il libro di studi per Stender Clausen, il danese di Lari scomparso due anni fa ed ex docente universitario

Un momento dell'iniziativa

È stato presentato il volume "Studi nordici in memoria di Jorgen Stender Clausen", a lungo docente di Lingue e letterature scandinave presso l'università di Pisa. Danese ma larigiano d'adozione, il professor Stender Clausen ha lasciato un grande ricordo nella comunità.

Per questo, su iniziativa dell'associazione La Rossa di Lari, è stata organizzata una serata al Castello dei vicari, durante la quale è stato presentato il libro di studi filologici in suo onore ed edito da Pisa University Press.

I curatori del libro, Marco Battaglia, Alessandro FambriniAnna Wegener, sono intervenuti parlando del volume ma, soprattutto, di Jorgen, ognuno raccontando la propria esperienza. Lo stesso hanno fatto Paolo Papucci dell'associazione La Rossa e poi colleghi, allievi, studentesse, compagni, amici e amiche del professore che stavano assistendo alla presentazione. Una presentazione che, appunto, non poteva svolgersi che a Lari, dove il docente aveva trovato una sua nuova vita.

"Noi dell'associazione La Rossa siamo onorati e siamo stati fortunati ad aver condiviso tanta parte del nostro percorso con lui - hanno spiegato gli organizzatori - sempre presente alle nostre iniziative, sorridente e determinato, a confrontarsi con noi, a incoraggiarci, a dare una mano come volontario".