Attualità

Una sera per l'artista e architetto Santi Di Tito

Una brochure e una visita guidata da don Bruno Meini per conoscere le tre tele di Santi Di Tito presenti nella Chiesa di San Nicolò a Casciana Alta

Forse non tutti lo sanno, ma nella Chiesa di San Nicolò di Casciana Alta sono appese tre tele di grandissimo valore dell'autore Santi Di Tito, pittore e architetto fiorentino della seconda metà del Cinquecento.

Al nuovo vescovo di San Miniato monsignor Giovanni Paccosi, amante e conoscitore dell’arte, durante la visita nel borgo le tele non sono sfuggite. Anzi: sul suo profilo Facebook, ha postato la foto di una di esse, La Madonna del Rosario, riportando sotto alcune parole di Papa Francesco.

"È un’ora buia. Questa è un’ora buia, Madre - ha scritto - ora, Madre, prendi ancora una volta l’iniziativa; prendila per noi, in questi tempi lacerati dai conflitti e devastati dalle armi. Volgi il tuo sguardo di misericordia sulla famiglia umana, che ha smarrito la via della pace, che ha preferito Caino ad Abele e, perdendo il senso della fraternità, non ritrova l’atmosfera di casa. Intercedi per il nostro mondo in pericolo e in subbuglio. Insegnaci ad accogliere e a curare la vita, ogni vita umana, e a ripudiare la follia della guerra, che semina morte e cancella il futuro".

Inoltre, questa sera, mercoledì 6 Dicembre, alle 21,15, chi vorrà potrà sapere qualcosa di più su queste opere d’arte, grazie alla spiegazione di don Bruno Meini. A tutti i visitatori verrà consegnata la brochure descrittiva di questi stupendi dipinti.