Cultura

Una storia come un'altra dal lockdown

L'ultimo romanzo della professoressa Galli Pellegrini, edito da Giovane Holden, parla di una donna scomparsa raccontata dai suoi conoscenti

La professoressa Rosa Galli Pellegrini

Una storia dal lockdown, che racconta di una donna attraverso gli occhi di chi l'ha conosciuta. Il nuovo romanzo della professoressa Rosa Galli Pellegrini, "Una storia come un'altra" (Giovane Holden Edizioni), racconta appunto della vita di Floridia, scomparsa da un piccolo condominio durante le restrizioni per il Covid ma presente nei ricordi della piccola comunità che con lei ha condiviso un tratto di strada.

"E non ci vuole molto perché la vicenda della ragazza si spalanchi su mille altre vicende personali, del presente e più sovente del passato, magari ormai distanti nel tempo, ma comunque ancora prossime nelle emozioni di chi le racconta - si legge nell'introduzione - capitolo dopo capitolo, si va a ritroso nelle vite dei protagonisti e in quelle di chi è stato prima di loro. Si attraversano pagine di grande dolcezza, di sorrisi leggeri e di dolori struggenti come solo quelli intrisi dalla vita reale sanno essere".

La professoressa Galli Pellegrini, già docente ordinaria di Letteratura francese presso l’Università di Genova, ha scritto articoli e saggi sulla poesia e sul romanzo del Seicento francese e sulla narrativa contemporanea, dirigendo un gruppo di ricerca universitaria. Conferenziera, poetessa e romanziera, ha anche tradotto racconti e poesie dal turco e dal francese.

La copertina del romanzo

Da anni vive a Casciana Terme, dove continua a scrivere e fa attività di volontariato presso l’Università del Tempo Libero, oltre a far parte della giuria del Premio Letterario Bukowski.

Nel 2013 inizia il sodalizio con Giovane Holden Edizioni, per la quale, tra gli altri, pubblica "Antichi misteri e piccole manie", "Dio prende e Dio dà" e "Trovar ascoso".