Attualità

Via De Amicis inaugurata da nonna Bruna

Da via Delle Palanche a via De Amicis con un manto stradale nuovo di zecca inaugurato a Sant'Ermo, ma i santermini la vogliono via degli artisti

Il taglio del nastro

Il nuovo manto stradale di via De Amicis a Sant’Ermo, la via più antica del borgo, è stato inaugurato con un taglio del nastro speciale: le forbici, infatti, le ha impugnate la più anziana del paese, la 90enne Bruna accompagnata dal pronipotino Giulio, alla presenza del sindaco Mirko Terreni.

Un dipinto di 4 metri per 1,50, donato dal pittore Gianpaolo Conti livornese ma santermino da una decina di anni, è stato apposto nella via. Il dipinto rappresenta la via De Amicis al tempo in cui si chiamava via delle Palanche, quando i santermini ci giocavano a bocce per soldi.

Al dipinto del pittore Conti, i santermini ne hanno apposto un altro, realizzato da un laboratorio artigianale del posto, con la vecchia scritta “Via delle palanche”. E dopo il classico brindisi, non poteva mancare un ritorno al passato, con un bel torneo di bocce per grandi e piccini.

Nei programmi dei santermini, la speranza che via De Amicis diventi la via degli artisti e che il dipinto di Conti sia il primo di una lunga serie.