Cultura

Via dell'Arco dà appuntamento al 2021

Terminata la 47esima edizione della “Via dell’Arco”. Inaugurate quattro gigantografie su vetro rappresentanti i 4 rioni cittadini

Un momento dell'edizione 2020 di 'Via dell'Arco'

La sera di domenica 4 ottobre 2020, alle 17, si sono chiusi i battenti sulla quarantasettesima edizione della rassegna di scultura, grafica e oggettistica “Via dell’Arco” a Casciana Terme, quest’anno allestita in una nuova location, al ritrovo del forestiero.

Sono state inaugurate quattro gigantografie stampate digitalmente su vetro dalla vetreria Cascianese “Vitarelli” con vecchie foto dei luoghi dei quattro rioni.

Le gigantografie rimarranno esposte al ritrovo del forestiero ancora per qualche giorno prima di essere collocate nelle sedi dei rioni.

L’assessora alla cultura Marianna Bosco ha consegnato i diplomi di “riconoscimento di capacità artistica” ai dieci artisti espositori Daniele Alaimo, Olinto Cioni, Giuseppe Cursi, Antonio Gorini, Simone Malizia, Mara Nencini, Silvia Nencioni, Paolo Pisano, Enrico Serraglini, Andrea Sonetti, quest’ultimo cofondatore della rassegna.

Quest’anno la mostra è stata arricchita due incontri tematici sulla cittadina termale, il primo il 29 settembre “Le chiese minori di Casciana” a cura del professor Africano Paffi e il secondo il 1 ottobre “personaggi e storia cascinese sui nomi delle vie del centro” a cura di Benozzo Gianetti e Francesco Biasci.

Durante la cerimonia la cover musicale su “Zucchero” con i “BlueSugar”, in omaggio e in ricordo della disciolta Filarmonica Giuseppe Verdi.

Erano presenti, oltre l'assessora alla cultura del Comune di Casciana Terme Lari Marianna Bosco, il professor Africano Paffi organizzatore della mostra, Gabriele Gianetti per la Pro-Loco e gran parte degli artisti.

L’iniziativa è stata organizzata dalla ProLoco con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Casciana Terme Lari.