Attualità

Via dell'Oratorio torna a vivere

Finanziati i lavori per il tratto che collega via dell'Oratorio a Sant'Ermo alla Madonna dei Monti. Via ad ottobre. Un'altra vittoria per la comunità

La vecchia Via dell’Oratorio, che collega via delle Case Nuove, via di Campolungo e raggiunge la Chiesa della Madonna dei Monti passando per le vecchie fonti, si farà.

Lo ha detto con soddisfazione il sindaco Mirko Terreni all’annuale Festa di Sant’Ermo in fiore di domenica scorsa.

Questo intervento che sarà finanziato per il 98 per cento con fondi Gal  (94500 euro) e il restante 2 per cento rimarrà a carico del Comune, è stato possibile grazie ad una collaborazione tra Comune di Casciana Terme Lari, My Tuscany Travel, Pro Loco di Casciana Terme e Comitato XXVIII agosto di Sant’Ermo.

Il progetto riguarda un prodotto turistico per la promozione del territorio e delle sue risorse, ed è partito su iniziativa degli abitanti di Sant’Ermo.

L’antico percorso era stato abbandonato dai primi anni sessanta, da quando cioè le famiglie poterono collegarsi all’acquedotto comunale e le donne non avevano più alcun bisogno di recarsi ai lavatoi.

Ripristinarla rappresenta da tempo il sogno di tutta la comunità di Sant’Ermo che ce l’aveva messa tutta e aveva fatto gruppo con pale e vanghe per rivederla efficiente come una volta.

Ma, come dicono i Sant’Ermini, la buona volontà e i piccoli attrezzi non si sono dimostrati sufficienti, perché ad un certo punto si sono trovati di fronte alla necessità di mettere in opera delle tubazioni per la raccolta di acque, e così hanno deciso di bussare alle porte del Comune.

Così, da cosa nasce cosa e il progetto ha seguito il suo lungo iter burocratico, ma alla fine è stato finanziato e nel prossimo mese di ottobre sarà realizzato.