Attualità

Volontari in passeggiata per bonificare un'area

Terraè e Antica via dell'Acqua in passeggiata per raccogliere rifiuti e bonificare una discarica abusiva: rimossa anche una lavatrice

Per la Giornata mondiale dell'ambiente istituita dal WWF, ieri lunedì 5 Giugno, Terraè, Comitato di Casciana Terme, in collaborazione con il Comitato Antica Via dell’Acqua di Sant’Ermo hanno anticipato la commemorazione organizzando una passeggiata di 5 chilometri in via di Campolungo con la volontaria raccolta di rifiuti abbandonati.

Per il Comitato Terraè, nato per sensibilizzare la comunità a comportamenti civili e al rispetto dell’ambiente, non è la prima iniziativa in tal senso, ma questa volta non si è trattato solo di una semplice passeggiata: alcuni volontari si sono impegnati nella bonifica di una discarica abusiva.

Se non fosse stato tutto documentato con tantissime foto e con un video, sarebbe difficile credere a ciò che è stato trovato e rimosso dalla discarica: lattine, plastica, una cisterna di acqua, gomme di auto, una lavatrice e persino materiale edilizio, probabilmente proveniente da una ristrutturazione.

"Tanti di quei rifiuti erano depositati nella discarica da tanto tempo - hanno fatto sapere i volontari - tra l’indifferenza e l’incuria di chi li ha buttati o che semplicemente sapeva che c’erano".

Tutto il materiale è stato imballato accuratamente separato per essere ritirato dalla Geofor. "Sappiamo che l'indignazione non porta nessun risultato e con questa giornata dimostreremo in quanti amiamo la nostra campagna e vogliamo viverla al meglio, chiedendo solo rispetto e senso civico da parte di tutti - hanno concluso - perché ognuno di noi può fare la differenza, ma solo insieme arriveremo al cambiamento".