Toscani in TV

​William il postino di Perignano su Rai2

Alfiere della Repubblica a soli 10 anni, William D’Alascio è stato ospite a "I fatti vostri” per raccontare la sua attività di postino speciale

William in diretta su Rai 2

William D’Alascio, il postino speciale che ha ricevuto dal presidente Sergio Mattarella l'onorificenza di alfiere della Repubblica, è stato ospite alla trasmissione televisiva "I fatti vostri" su Rai 2, programma condotto da Salvo Sottile e Anna Falchi.

Il ragazzino, che ha solo 10 anni e che frequenta la scuola primaria di Perignano, si è mostrato molto disinvolto e sicuro davanti alle telecamere, raccontando di come aiutava i suoi compagni ammalati durante il periodo della pandemia portando loro i compiti a casa.

"Raccoglievo le schede e, dopo il pranzo da mia nonna, le lasciavo ai miei compagni nelle cassette delle lettere - ha detto - non volevo che, per colpa di una malattia, i miei compagni restassero indietro con le lezioni".

La notizia del viaggio al Quirinale e l'incontro con il presidente Mattarella è arrivata a William con una lettera consegnata dalla maestra durante la lezione di geografia, tra gli applausi dei compagni. "Felici ma un po' gelosi", ha detto sorridendo William.

Come ha detto lui stesso, da grande non farà il postino, ma l’ingegnere meccanico e l’atleta di ginnastica artistica.

Insieme a William, in studio c'era anche una sua compagna di classe, Sofia, che gli ha scritto una lettera per ringraziarlo per ciò che ha fatto per lei e per altri compagni costretti a casa.