Attualità

Il presepe di Casciana sbarca in Terre di presepi

Casciana Terme è stata ufficialmente inserita in "Terre di presepi", la rete che abbraccia tutta la Toscana e che punta a un milione di visitatori

Il presepe vivente di Casciana Terme è entrato a far parte di “Terre di Presepi”.

Sabato 17 novembre 2018, “Il battesimo”, con la sfilata, insieme ad altri tredici presepi viventi con più di 400 figuranti, all’interno della mostra mercato del tartufo nel centro medievale di San Miniato.

Per la prima volta tutti i quattordici presepi viventi hanno sfilato insieme per annunciare l’arrivo del Natale, dando vita al più lungo Corteo della Natività.

All’iniziativa hanno partecipato i presepi viventi di San Miniato Basso, Ruota, Ghivizzano, Equi Terme, Badia San Savino, Londa, Casciana Terme, Legoli, Casola, Monteleone d'Orvieto e Pescia. Per le vie anche i gruppi degli sbandieratori e Musici di San Lazzaro e di Porta Caracosta a Cerreto Guidi e il gruppo Bruscello.

L'adesione a “Terre di presepi” è stata deliberata dalla Associazione La Cometa di Casciana, che organizza ogni anno il presepe vivente e che quest’anno, come ha detto il presidente Matteo Turini, presenterà numerose novità, tra cui l’esposizione al pubblico dei presepi sparsi per tutto il paese nel periodo dall’8 dicembre all’8 gennaio 2019.

La consueta rappresentazione del presepe vivente si svolgerà il 15 dicembre prossimo alle 21.30.

Casciana Terme è il secondo presepe del Comune, oltre a quello permanente di Usigliano inaugurato nel 2003 e collocato presso la fattoria “I Castelli”.

Terre di Presepi, una rete di opere d’arte che ogni anno conta sempre nuove adesioni, ha aggiunto agli altri, nel 2018, il patrocinio di Green Accord e di Ucai Nazional.