Attualità

La Vespa Gigante trova una nuova casa

Mentre le opere di Tomaino saranno a Pontedera, tre installazioni del Museo Piaggio saranno ospitate a Strada, frazione del comune del Casentino

Non solo da Castel San Niccolò a Pontedera, ma anche viceversa. Il Natale in Opera con le installazioni di Giuliano Tomaino, infatti, va oltre la città della Vespa, coinvolgendo anche il comune del Casentino, dove invece in questi giorni sono state portate tre opere "pontederesi", comprese quelle della Fondazione Piaggio.

Il maestro Tomaino, infatti, ha portato a Pontedera la sua opera Comunità, che si trova in piazza Cavour. La stessa era stata donata dall'imprenditore casentinese Lorenzo Lori alla frazione di Strada, nel comune di Castel San Niccolò, in ricordo della madre. Quindi, è scattato lo scambio d'arte: per sei mesi l’opera sarà a Pontedera, insieme ad altre tre opere del Museo San Francesco; nel frattempo, tre opere del Museo Piaggio sono state collocate nel paese casentinese.

"Abbiamo scoperto che Strada in Casentino ha molte cose in comune con Pontedera - ha detto il sindaco Antonio Fani - a partire dal nostro vescovo emerito di Fiesole Mario Meini, cugino di Franconi; ma anche lo stesso Tomaino, l’amore per l’arte diffusa e non ultimo la tradizione del panforte, con una squadra ormai rodata del territorio che ha trovato una spalla anche nella città della provincia di Pisa. Sicuramente tutto questo ha posto le basi per una proficua e longeva amicizia".

A Strada in Casentino era presente anche l’artista Francesco Forconi, in arte Skim, che ha firmato due delle tre opere presenti nel paese in questa speciale occasione, compresa la Vespa Gigante che ha trovato posto proprio nella rotonda dove, poco prima, svettava Comunità

Per l'installazione, anche il sindaco Matteo Franconi si è recato a Strada insieme a una delegazione pontederese, accolta dai vespisti del Casentino.