Irriverenza, genialità e storie di vita del litorale tirrenico. I Gatti Mezzi e Musicastrada hanno regalato un concerto unico nel suo genere a Castelnuovo Val di Cecina, nel cuore delle colline volterrane.
Prima del concerto/reunion del gruppo pisano; è andato in scena il Talk Donne di Toscana, l'associazione per i diritti, l'inclusione sociale e le pari opportunità fondata dall'assessora del comune di Pontedera Sonia Luca. Sul Palco, Michela Pernice di "le donne del mercoledì" e Floriana Giordani del Sindacato pensionati italiani, hanno parlato di assistenza e servizi alle persone in difficoltà con la determinazione e il coraggio di voler creare qualcosa per la comunità, e aiutarla, con iniziative come mercatini di beneficenza, gruppi di dialogo e assistenza alle persone con passati difficili. Combattere le diseguaglianze è compito di tutti noi, una rivendicazione fatta di dialogo e cultura per educare a rapporti sociali sani nel rispetto dell'altro.
Tra la natura incontaminata delle colline toscane, nel parco di Villa Ginori, i Gatti mezzi hanno suonato il loro repertorio e fatto emozionare i tantissimi presenti al concerto, tra fan di vecchia data e nuovi ascoltatori. Pisa, Il mare, i pesci, la tradizione, Livorno, Lucca, il mare, la nonna e tanti altri. L'immaginario reale portato sul palco dalla band riesce a far rievocare ricordi a chiunque, con una toscanità e una presa in giro unica e irresistibile. Ma anche denuncia sociale, l'attualità e il semplicissimo, vivere la vita, raccontata da chi ha vissuto il mare e i territori del litorale pisano.
Il dialetto pisano si unisce alle note dei contrabbassi, allo swing della chitarra e al jazz del piano per raccontare in musica una storia nostalgica ma ardentemente viva di ricordi, divertimento, dolori e di malinconica noia, con lo stesso amore per quelle sensazioni di quando gli occhi che guardavano erano i soliti, ma diversi; quei luoghi tanto bistrattati e presi in giro nei testi delle loro canzoni.
"Tutto il giorno sul muretto a decidere cosa fare. Ma tanto, alla fine, non facevamo mai nulla uguale".
Tutto pronto ancora una volta questa sera, giovedì 31 Luglio, in piazza della Chiesa a Monteverdi marittimo per il concerto dei SuRealistas in Piazza della Chiesa, con un altro Talk di Donne di Toscana.