Attualità

Caterina Chinnici per parlare di lotta alla mafia

Giovedì 29 gennaio al Teatro delle sfide la figlia del magistrato ucciso nel 1983 presenta il libro 'E' così lieve il tuo bacio sulla fronte'

Caterina Chinnici e nel riquadro il padre Rocco

Un'occasione per combattere le mafie e alzare forte la voce della giustizia. Giovedì 29 gennaio alle 21,15 a Bientina al Teatro delle sfide verrà presentato il libro di Caterina Chinnici E' così lieve il tuo bacio sulla fronte.

Caterina Chinnici, palermitana di 60 anni è parlamentare europea, ha scritto questo libro in memoria del padre Rocco, vittima della mafia nel 1983 e ideatore del pool antimafia di cui fecero parte anche Falcone e Borsellino: “L'isolamento dei servitori dello stato li espone all'annientamento- diceva Rocco Chinnici - in particolare i giudici sono vulnerabili, poiché uccidendo chi indaga da solo, si seppellisce con lui anche il portato delle sue indagini”.

“Ci sono diversi motivi che ci hanno spinto a fare questa iniziativa che non resterà isolata – spiega il sindaco Corrado Guidi – intanto iniziare a parlare di mafia e sensibilizzare la popolazione di Bientina, poi non dimentichiamoci che la mafia non è così lontana, a 150 metri dal nostro Comune è stato sequestrato un cantiere che faceva capo ai casalesi”.

Caterina Chinnici parla del lieve bacio del padre: “Rocco Chinnici – riprende Guidi – ha sacrificato la vita in nome della giustizia, la stessa Caterina vive sotto scorta. Chinnici è stato un padre speciale, costretto dal suo lavoro a tenere i figli in una situazione di costante allerta e protezione. Siamo onorati e felici di ospitare nel nostro Teatro delle Sfide una persona di spessore come Caterina Chinnici”.

La presentazione del libro di Caterina Chinnici è organizzata dal Comune di Bientina insieme alla libreria Roma di Pontedera, Arci Valdera, Libera, ViviTeatro, e Cantieri Osso del cane.