Attualità

Celebrata ieri a Lari la Virgo Fidelis

Maria Madre di Gesù e patrona dell'Arma dei Carabinieri è stata onorata ieri a Lari con una cerimonia ufficiale. Presenti autorità civili e religiose

Ieri, domenica 25 novembre 2018, è stata celebrata a Lari “Virgo Fidelis” la ricorrenza in onore di Maria, madre di Gesù e patrona dell’Arma dei Carabinieri.

La ricorrenza nazionale ricade annualmente il 21 novembre, fissata da Pio XII nel 1949, rinviata a Lari per quest'anno al 25 per ragioni logistiche.

Alla cerimonia erano presenti il maresciallo Bruno Gambini della Stazione di Casciana Terme, il maresciallo Francesco Sorbello della stazione di Lari, il Sindaco Mirko Terreni, Luca Desideri Presidente della Sezione della Croce Rossa Italina di Casciana Terme, Franca Mencacci priora della Misericordia di Lari, tanti rappresentanti del mondo delle Associazioni di volontariato oltre a militari dell’arma anche in quiescenza e loro familiari.

Piccolo incontro di benvenuto nel giardino della Caserma di Lari e poi il corteo sino in Chiesa dove Don Tommaso ha celebrato la Santa Messa e dove il maresciallo Francesco Sorbello ha recitato la “preghiera del carabiniere”.

La cerimonia era accompagnata dal coro della Parrocchia di Lari.

Ma non sono state dimenticate le donne, ieri, nella giornata contro la violenza di genere, e nel momento conviviale della cerimonia è stata donata a tutte le donne presenti, dalla più piccola alla più grande, una rosa rossa legata con un fiocco rosso.

Vale la pena ricordare Maria Madre di Gesù fu scelta quale patrona dell’Arma con l’appellativo di “Virgo Fidelis” da Pio XII nel 1949, e che tale titolo fu sollecitato in relazione al motto araldico dell’arma (nei secoli fedeli) dall’arcivescovo ordinario militare Carlo Alberto Di Cavallerleone che compose anche il testo della preghiera del carabiniere.

La ricorrenza della patrona, il 21 novembre di ogni anno, è stata fissata dallo stesso Papa Pio XII, giorno in cui ricade la presentazione della Beata Vergine e la ricorrenza della battaglia di Culqualber, in Abissinia, combattuta dal 6 agosto al 21 novembre 1941 fra italiani e britannici.

In tale battaglia il primo gruppo dei carabinieri fu quasi annientato ma per il loro comportamento valoroso ottennero dai nemici l’onore delle armi e alla bandiera dell’arma fu concessa la medaglia d’oro al valor militare.

La cerimonia di ieri è stata organizzata dal Presidente MASUP della Sezione di Lari Raffaele De Magistris.