Sarà inaugurato oggi, sabato 22 Marzo alle 18, il Centro espositivo e documentale sulla storia di Chianni, ospitato nei locali comunali di piazza Bartoli e dedicato ai personaggi e al patrimonio artistico e naturale del territorio.
L'idea, risalente ormai alla passata legislatura, è stata condivisa co il professor Enrico Lupi, ex sindaco di Chianni. "E, soprattutto, profondo conoscitore della storia del territorio - ha detto il sindaco Giacomo Tarrini - un chiannerino con un amore smisurato per il borgo di origine al quale ha dedicato tanta passione fino alla fine dei suoi giorni. Enrico è scomparso lo scorso anno e a lui abbiamo dedicato la realizzazione del progetto, finanziato da un bando del Gal Etruria del 2020"
"Sarà un luogo dove si potranno conoscere gli elementi più importanti che caratterizzano tutto il nostro comune - ha aggiunto - sarà un punto di riferimento per i cittadini, soprattutto dei più giovani, che non sempre conoscono le proprie radici; sarà un punto di partenza dove i tanti ospiti, che arrivano a Chianni da tutto il mondo, avranno modo di conoscere le nostre peculiarità, la nostra cultura e da lì iniziare ad amare il nostro territorio".
"Quanto realizzato è da considerare l'inizio di un percorso che vedrà implementare le esposizioni, i documenti, le opere e le testimonianze che raccontano la nostra storia e la nostra cultura - ha concluso Tarrini - è stato un lavoro di concertazione a opera di esperti addetti ai lavori ma anche di cittadini locali appassionati alla storia di Chianni e a loro vanno i miei più sinceri ringraziamenti".