Sport

Fabbrica, niente più gara. Ci corse anche Nibali

Nel 2015 niente Trofeo San Rocco, dedicato alle giovani promesse. Amaro sfogo degli organizzatori sui social netowork

Vincenzo Nibali nel 2002 a Fabbrica (foto da Fb)

Come un fulmine a ciel sereno. Così molti sportivi e amanti del ciclismo hanno appreso la notizia della fine del Trofeo San Rocco, dedicato ai ciclisti juniores.

Attraverso il profilo Facebook gli organizzatori hanno informato che dal prossimo anno la difficile gara di Fabbrica di Peccioli non sarà disputata. Queste le poche righe di comunicato: "Ora è ufficiale: il Trofeo San Rocco chiude i battenti. La prestigiosa gara ciclistica Internazionale categoria Juniores non si disputerà, (grazie anche al non appoggio economico da parte del Comune di Peccioli, l’amministrazione comunale ha scelto di premiare altre forme di spettacolo). Fiore all’occhiello della Toscana e del territorio, dispiace. 

Sono passati da qui tutti i migliori,Vincenzo Nibali,Diego Ulissi,Sacha Modolo,Kolobnev,Mc Carty ecc.fino ad arrivare all’anno scorso con Edoardo Affini, laureantosi 10 giorni dopo la gara fabbrichese Campione Europeo. Noi abbiamo perso: ma ancor di più ha perso l’intero movimento ciclistico e il paese di Fabbrica. Nel piccolo centro erano rimaste pochissime cose,oggi siamo ancor più poveri".