Cronaca

Addio a don Ilio, storico sacerdote

Sacerdote da una vita, don Magni era conosciutissimo da tutta la comunità di Chianni e nella diocesi di Volterra. Lo ricorda il sindaco Tarrini

Don Francesco Magni

Aveva celebrato a Giugno dello scorso anno l'incredibile traguardo dei 75 anni di sacerdozio. Qualche mese dopo, a 99 anni, ci ha lasciati don Francesco Magni, "don Ilio" per i chiannerini, che oggi lo ricordano con grande affetto come membro storico della comunità.

Anche lo stesso sindaco Giacomo Tarrini ci ha tenuto a ricordarlo. "Padre spirituale di molti e grande punto di riferimento di persone vicine alla chiesa e non - ha scritto - ho avuto l’onore di conoscerlo più a fondo da quando, ritiratosi in pensione, ha voluto tornare alle sue origini dimostrando attaccamento e amore per il proprio paese".

"Abbiamo sempre festeggiato i compleanni insieme prima della pandemia. Avremmo voluto farlo anche quest'anno, ma purtroppo non ce l'ha fatta - ha aggiunto il sindaco - era una persona straordinaria, si è distinto nei suoi incarichi all'interno della chiesa, ma era un uomo che non conosceva confini. Aveva una grande sensibilità, ma anche una cultura religiosa e teologica molto profonda, oltre a essere un conoscitore della storia di Chianni: sono sicuro che i suoi scritti ce lo faranno ricordare ogni giorno".

Don Magni, infatti, durante gli anni nelle varie parrocchie, è stato sacerdote anche a Volterra, Monterotondo, Larderello, Siena e Morrona.