Attualità

All'asilo 9 iscrizioni e il Comune va da solo

Troppo poche le iscrizioni per l'anno scolastico 2023/2024 e l'amministrazione decide di fare da sola con l'asilo comunale. Tarrini: "Siamo pronti"

La scuola dell'infanzia di Chianni

Per la scuola dell'infanzia di Chianni non tutto è perduto. Anche se, a garantire l'apertura per il prossimo anno scolastico non sarà, con tutta probabilità, l'istituto comprensivo di Casciana Terme Lari.

Come fatto sapere dal Comune, infatti, per la materna chiannerina, alla scadenza per la presentazione delle domande, sono risultate 9 iscrizioni totali. Un numero che difficilmente garantirà al paese la possibilità di riaprire la sezione, già chiusa in questo anno scolastico.

Ma, come detto, non tutto è perduto: lo stesso Comune, infatti, ha annunciato di essere pronto a farsi carico del servizio, organizzando non solo di quello in classe, ma anche il trasporto scolastico e la mensa. 

"Siamo pronti, faremo da soli - ha confermato il sindaco Giacomo Tarrini - era un percorso che avevamo intenzione di avviare già all'inizio dell'anno scolastico in corso, ma eravamo troppo a ridosso dell'inizio delle attività. Stavolta, al di là delle risorse, abbiamo l'operatività necessaria per cominciare con l'asilo comunale".

Dunque, i 9 bambini e bambine iscritti per l'anno scolastico 2023/2024 troveranno comunque una struttura pronta ad accoglierli. "La sezione dell'istituto comprensivo è ormai accantonata - ha aggiunto - il fatto sconcertante, almeno per me, è che nei colloqui durante tutto il mese di Gennaio avevamo raggiunto 16 potenziali iscrizioni. In 7, però, hanno deciso di fare altre scelte: potevo mettere in conto alcune necessità, ma temo sia stata una decisione che è andata al di là dell'attaccamento al nostro paese".

"Spero non ci siano stati dubbi sull'offerta formativa, che sarà garantita in modo più che adeguato e conforme anche nel nostro asilo - ha concluso - inoltre, sulla struttura saranno fatti anche dei piccoli adeguamenti sullo spazio esterno così come richiesti dai genitori, in modo tale da dare la possibilità ai piccoli alunni di fare anche delle attività all'aria aperta".